TARTUFI
Ottenere l'autorizzazione
Per ottenere l'autorizzazione alla raccolta dei tartufi occorre sostenere e superare un esame abilitativo con la Commissione periodicamente convocata, come da normativa
vigente. Superato l'esame di abilitazione si può ottenere l'autorizzazione alla raccolta dei tartufi (ex Tesserino), soggetta al versamento di una tassa regionale annuale.
Per sostenere l'esame bisogna compilare la domanda on line seguendo la procedura presente nel menu "Raccolta Tartufi" alla voce "Domanda esame di abilitazione, autorizzazione, rinnovo, duplicato".
Rinnovo annuale dell'autorizzazione
La tassa regionale annuale ha validità di un anno solare, da gennaio a dicembre, e deve essere versata entro il 31 gennaio. In caso di ritardo sono previste maggiorazioni
dell'importo dovuto. In ogni caso, coma da normativa vigente,
i versamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite sistema PagoPA.
Per effettuare il versamento della tassa annuale bisogna utilizzare la procedure on line presente nel menu "Raccolta Tartufi" alla voce "Versamento tassa regionale annuale".
La procedura on line effettua il calcolo automatico del dovuto, genera il bollettino di versamento PagoPA utilizzabile presso i vari punti di pagamento sul territorio (poste,
banche, tabacchi, ricevitorie, etc.) e on line, e acquisisce automaticamente i dati del versamento una volta effettuato.
Rinnovo quinquennale dell'autorizzazione
L'autorizzazione alla raccolta dei tartufi ha una validità di cinque anni. Trascorsi cinque anni dalla data di rilascio non è più valida e necessita di rinnovo.
Il rinnovo si ottiene compilando apposita domanda on line seguendo la procedura presente nel menu "Raccolta Tartufi" alla voce "Domanda esame di abilitazione, autorizzazione, rinnovo, duplicato".
La procedura di rinnovo genera automaticamente il bollettino PagoPA per il versamento della tassa annuale. Una volta effettuato il versamento, la procedura consente la
generazione della nuova autorizzazione che avrà una validità di cinque anni, e sarà soggetta a rinnovo annuale tramite versamento del dovuto.
Duplicato dell'autorizzazione
In caso di smarrimento o deterioramento del vecchio Tesserino bisogna compilare la domanda on line seguendo la procedura presente nel menu "Raccolta Tartufi" alla voce "Domanda colloquio di abilitazione, autorizzazione, rinnovo, duplicato".
La domanda di rilascio del duplicato viene istruita dagli operatori dell'Ufficio e porta alla generazione della autorizzazione in sostituzione del vecchio Tesserino.
Compilazione della domanda
Compilazione di una nuova domanda
Aprire il menu "Raccolta funghi" e selezionare la funzione "Domanda colloquio di abilitazione, autorizzazione, rinnovo, duplicato" nella sezione "Autorizzazione".
Apertura della domanda già compilata o in fase di compilazione
Aprire il menu "Raccolta funghi" e selezionare la funzione "Verifica lo stato della domanda" nella sezione "Autorizzazione".
Dati da inserire nella domanda
Nella prima parte della domanda vanno inseriti i dati anagrafici e di residenza del richiedente. Tra i dati obbligatori da inserire rientra l'indirizzo di posta elettronica e il recapito telefonico.
In caso di indisponibilità di una casella email personale si potrà inserire quella di un familiare. Completata la sezione, nel campo "Chiede", bisogna selezionare il tipo di domanda tra le voci presenti in elenco.
In funzione della tipologia selezionata la parte successiva della pagina presenterà i contenuti opportuni con i campi che dovranno essere compilati.
Proseguendo nella pagina si trova l'informativa sul trattamento dei dati, che deve essere confermata, e l'accettazione della ricezione delle comunicazioni dell'Ufficio nella casella di posta elettronica sopra indicata.
Il comando "REGISTRA I DATI DELLA DOMANDA", consistente in un bottone azzurro attivabile con il click del mouse, deve essere utilizzato per registrare i dati della domanda inseriti.
Se i dati non sono sufficienti o contengono errori o incoerenze il sistema genera un avviso che indica al richiedente cosa manca per procedere.
Appena avviene una registrazione dei dati in archivio il sistema genera un codice di sicurezza, visualizzato nella parte superiore sinistra della pagina, vicino al comando di stampa "Stampa codice".
Tale codice deve essere stampato o annotato con cura perchè, in combinazione con il codice fiscale, servirà per i successivi accessi alla domanda per verificarne l'esito e per la stampa dell'autorizzazione.
Versamento della tassa annuale
Per le domande dove è previsto il versamento della tassa annuale, come il rilascio del tesserino o il rinnovo, la pagina contiene una sezione dedicata al pagamento denominata "Versamento tassa annuale o di concessione con il sistema PagoPA".
Considerato che la normativa vigente dispone che i versamenti a favore della Pubblica Amministrazione devono essere effettuati obbligatoriamente con il sistema PagoPA, per agevolare il richiedente nelle operazioni di versamento della tassa annuale,
sono state integrate nel sistema le funzioni PagoPA. Per effettuare il versamento nella modalità più semplice bisogna:
1) inserire l'anno di riferimento nel campo "Anno da versare";
2) cliccare sul comando "Calcola importo";
3) cliccare sul comando "Genera bollettino PagoPA";
4) cliccare sul comando "Scarica bollettino" che compare dopo pochi secondi di attesa, quando il dovuto viene inserito nel sistema PagoPA.
Il bollettino ottenuto, in formato .pdf, può essere stampato ed esibito nei punti di pagamento abilitati (banche, poste, ricevitorie, etc.) per effettuare il versamento.
Il sistema regionale intercetta automaticamente i pagamenti effettuati seguendo scrupolosamente la procedura descritta entro 24, o al massimo 48, ore. In tal caso, riaprendo la domanda dopo uno o due giorni,
si ritroverà il versamento già acquisito dal sistema.
In tutti gli altri casi, come il pagamento effettuato con bollettino postale, con bonifico bancario, con PagoPA generato direttamente sul sito della Regione, o con versamento PagoPA non acquisito automaticamente dal sistema,
bisognerà inserire manualmente gli estremi del versamento, importo, data del versamento e numero del versamento (o dell'operazione), ed allegare copia della ricevuta nel sistema.
Documentazione da allegare
L'ultima sezione della domanda, denominata "Documenti allegati alla domanda", permette il caricamento di documentazione nel sistema. In tale sezione deve essere obbligatoriamente inserita
la copia di un documento di identità valido. A tale scopo basta selezionare la tipologia del documento, nel caso "Documento di identità", selezionare il file dal proprio PC e confermare con il comando "Allega documento".
I documenti allegati sono visibili nell'elenco.
Conferma dei dati e invio della domanda all'Ufficio
Quando i dati inseriti sono completi e corretti bisogna confermarli e inviare la domanda all'Ufficio per l'acquisizione al registro di protocollo. tale operazione si compie
cliccando sul comando "CONFERMA I DATI ED INVIA LA DOMANDA ALL'UFFICIO". Il sistema effettua gli ultimi controlli e segnala al richiedente eventuali errori e, quando i dati sono
completi e formalmente corretti, trasmette la domanda all'Ufficio.
Dopo la trasmissione all'Ufficio i dati si intendono confermati e definitivi e non possono più essere modificati o integrati, e si attiva la funzione di stampa che permette al richiedente
di effettuare una stampa della domanda in formato .pdf con il comando "Stampa domanda".
Istruttoria della domanda in Ufficio
Le domande non confermate e non inviate non sono visibili all'Ufficio e non verrano prese in esame.
La domanda confermata e inviata viene registrata al protocollo e messa in lavorazione dal personale dell'Ufficio.
Le domande per sostenere il colloquio abilitativo determineranno la convocazion del candidato quando sarà raggiunto il numero minimo previsto per l'organizzazione di un esame.
Le domande di rinnovo consentiranno al richiedente la stampa della nuova autorizzazione quando l'Ufficio avrà verificato e validato il versamento effettuato, oppure dopo qualche giorno,
nel caso di pagamento PagoPA rilevato automaticamente dal sistema.
Al richiedente basterà verificare periodicamente lo stato della domanda accedendo con il codice fiscale e con il codice di sicurezza attribuito.
Supporto e assistenza tecnica
In caso di errori di procedura o funzionamenti anomali del sistema inviare una email alla casella
info@congenius.it
con una descrizione dettagliata del problema e, se possibile, con una foto dello schermo e un eventuale recapito telefonico, utile per eventuali necessità di approfondimento.
ATTENZIONE: richieste generiche prive di descrizione dettagliata del contesto e della criticità non consentiranno di intervenire in modo efficace.
Per la segnalazione di errori o impedimenti tecnici tel. 333 8952777 solo orari di ufficio.